Maxim Consulting - Agire il Domani - Nina Dolger - Partner & Founder - Coach, trainer, formatrice, assessor, consulente, psicologa, psicologa del lavoro
Qualche settimana fa ho incontrato uno dei miei Clienti, un Direttore HR, che mi ha chiesto di aiutare un suo collega, il Direttore Finance, a lavorare meglio con il suo team.
Approfondendo la situazione ho capito che ciò che preoccupava il Direttore HR era che il Direttore Finance non aveva mai tenuto un meeting con i suoi collaboratori; dal suo punto di vista così facendo si negava l’opportunità di sfruttare il contributo del team.
In seguito, intervistando il Direttore Finance e i suoi collaboratori, scoprii che nessuno di loro riteneva di avere il tempo per fare dei meeting; in particolare il Direttore aggiunse che focalizzarsi sulla relazione con i singoli collaboratori fosse già soddisfacente.
Effettivamente, sebbene in astratto, il team sia visto come una risorsa, sono dati spesso per scontati i benefici ad esso correlati. Qual è quindi il valore aggiunto che può offrire un team?
Questi sono soltanto alcuni dei benefici (tra gli altri cito anche l’aumento di produttività, una maggiore innovazione e una migliore condivisione delle conoscenze).
Ma cosa deve fare un manager per sviluppare una squadra di successo?
Premetto che il ruolo del manager è fondamentale e può essere supportato ma non delegato a un coach esterno.
Inoltre la costruzione di una squadra richiede tempo (nella mia esperienza minimo 6 mesi) poiché richiede attraversare le seguenti tre fasi:
Presidiando le diverse fasi di sviluppo, il manager, grazie al maggior livello di autonomia acquisita progressivamente dal team, può concentrarsi sugli aspetti più strategici del suo ruolo, delegando alla propria squadra la gestione degli aspetti operativi.
Questo è il processo sulla carta. È chiaro che la realtà è molto più complessa e imprevedibile. Allo stesso tempo, come ogni buon coach sa, se il processo è solido ed è ben gestito i risultati saranno positivi. In questo senso, se il manager riesce a gestire efficacemente ognuna delle tre fasi il valore aggiunto che riuscirà ad ottenere dal team sarà straordinario.